Quantcast
Channel: alimentazione – Panta Rei
Viewing all articles
Browse latest Browse all 23

Food for Thought 2

$
0
0

Scambio Interculturale – 25 Agosto- 2 Settembre 2012 – Passignano sul Trasimeno (Perugia)

Cos’è Food For Thought

La prima edizione dello scambio Interculturale Food For Thought si è svolta a Torino nel 2009. L’idea, patrocinata da Slow Food, il maggior ente nazionale per la promozione della cultura enogastronomica italiana nel mondo, e coordinata da Associazione Joint, aveva come obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni verso tematiche quali l’eco sostenibilità, la salvaguardia del pianeta e l’ambiente, nonché il recupero delle tradizioni locali attraverso la lente del cibo.

Nel 2009 il primo “Food for thought” : 38 partecipanti fra i 18 e i 25 anni e 9 leader provenienti da 9 paesi hanno fatto uno scambio di 10 giorni sul cibo nel centro città di Torino. Successivamente al grande successo ottenuto durante quella occasione, vari partner e membri della Joint hanno pensato di creare altri scambi seguendo questo modello. Lo scopo dello scambio è far vivere un’esperienza di apprendimento interculturale affrontando i temi della sostenibilità ambientale, del riscaldamento globale e della biodiversità, nonché dell’apprendimento di una salutare cultura alimentare e di un corretto stile di vita attraverso il cibo. Dopo il successo ed i risultati ottenuti nella prima edizione, Associazione Joint ha così deciso di organizzare una seconda edizione di questo scambio interculturale nella suggestiva cornice della campagna Umbra.

Ente Organizzatore: Associazione Joint

Associazione Joint, con sede a Milano, promuove dal 2003 progetti di scambio interculturale e di volontariato sociale all’interno dei paesi membri della Comunità Europea. Da anni l’Associazione organizza progetti dal forte impatto socio-culturale con il patrocinio delle maggiori Istituzioni Nazionali ed Internazionali, Enti no-profit e di altre organizzazioni partner come il programma “Youth in Action-Gioventù in Azione”, creato nel 2007 dalla Commissione Europea . Tale programma è volto a sostenere la formazione dei giovani dai 13 ai 30 anni, attraverso progetti che mirano a sviluppare abilità e competenze relazionali, approfondimento delle lingue straniere attraverso il confronto e il dibattito con ragazzi di diverse nazionalità, al fine di formare negli individui una coscienza multiculturale ed una partecipazione attiva all’interno della società odierna. Joint infatti lavora per formare i cittadini di domani educando i giovani di oggi, promuovendo occasioni di apprendimento per i ragazzi attraverso la compartecipazione e l’educazione interattiva e non formale (attività creative, workshop, team buildings, laboratori e viaggi tematici).In quasi dieci anni di attività, Joint ha promosso scambi internazionali e servizi di volontariato in tutti i paesi membri della UE, oltre ad alcune iniziative speciali in alcuni stati extra-europei. Le tematiche trainanti di questi progetti internazionali hanno sempre avuto come scopo il poter avvicinare i loro partecipanti così come le comunità e gli enti ospitanti, verso tematiche dal forte impatto sociale e culturale come la biodiversità, l’ambiente, la multiculturalità e le arti creative attraverso percorsi educativi e formativi atti alle sensibilizzazione di queste materie. Tutti gli eventi ideati e realizzati da Joint, dagli scambi internazionali di breve durata al servizio volontario europeo, sono finanziati dal programma “Gioventù In Azione” con lo scopo di favorire la mobilità di giovani all’interno dei paesi membri dell’UE attraverso momenti di apprendimento culturale, sociale e linguistico.
Scambio Interculturale “FOOD FOR THOUGHT 2” : Scambio in Umbria sulla Valorizzazione ed Aggregazione Interculturale attraverso il cibo e la sua storia

Grazie all’esperienza acquisita in anni di attività nella realizzazione di scambi interculturali per i giovani, quest’anno Associazione Joint organizza dal 25 Agosto al 2 Settembre, presso il Centro di Educazione Ambientale “Panta Rei” di Passignano sul Trasimeno (PG) e con la collaborazione della Cooperativa Sociale “Borgorete”, lo Scambio Europeo “FOOD FOR THOUGHT 2”.

Questo Scambio Internazionale riunirà 32 ragazzi tra i 14 e i 17 anni, provenienti da Italia, Germania, Olanda e Finlandia con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani su diversi argomenti quali la salvaguardia dell’ambiente, eco sostenibilità, corretta educazione alimentare e salvaguardia del proprio patrimonio gastronomico nonché culturale. Si tratta quindi di un percorso formativo e pedagogico che attraverso la lente del cibo e del momento di convivialità e aggregazione che esso rappresenta, invita i ragazzi a riflettere su tematiche relative ad ambiente e tradizioni culturali.

Uno staff composto dagli accompagnatori dei rispettivi gruppi stranieri, dagli esperti del territorio e dagli educatori di Borgo Rete, tutti coordinati da Joint, seguiranno passo dopo passo i ragazzi attraverso laboratori interattivi ed esperienze pratiche come la preparazione del pane fatto in casa, la cura dell’orto o la creazione di strumenti ecocompatibili per cucinare, nella sperimentazione di un percorso di consapevolezza in materia di prodotti biologici e sana tradizione culinaria. Saranno infatti i partecipanti allo Scambio a cucinare ogni giorno per i loro compagni i prodotti della terra, secondo le loro tradizioni e rigorosamente a KM Zero perché prodotti presso la Cooperativa ospitante, e accompagnando ogni momento del pasto e dell’aspetto allegro e conviviale in esso racchiuso a riflessioni sulle varie tradizioni gastronomiche dei paesi di provenienza. I ragazzi saranno quindi coinvolti in prima persona nella realizzazione di esercitazioni pratiche inerenti alla cucina e alla preparazione di prodotti biologici e sperimenteranno le loro abilità mettendosi alla prova con giochi e attività creative e culturali. Approfondiranno le rispettive tradizioni gastronomiche dei loro paesi d’origine sia da un punto di vista intellettuale con momenti di riflessione, workshops e discussioni, sia da un lato pratico coltivando l’orto e cucinando i prodotti della terra, avendo accesso alla fattoria e ai campi messi a disposizione della Centro ospitante Panta Rei.

Oltre alle prove pratiche di cucina e le attività ludiche suddivise per gruppi, non mancheranno le visite come quelle alle città di Assisi e Perugia in cui si avrà modo di vedere la locale Università del Gusto ed il Museo del Cioccolato, nonché di Passignano dove l’ultimo giorno di permanenza dello Scambio si recheranno per fare una spesa collettiva. L’esperienza culminerà infatti con l’evento “EAT IN” di Sabato 1 Settembre in cui tutti i ragazzi dopo aver fatto la spesa presso il mercato locale, cucineranno per la serata finale. Sarà un momento simbolico molto significativo e di aggregazione perché coinvolgerà oltre ai partecipanti ed i loro accompagnatori ed educatori, anche la vicina comunità di Passignano, invitata a partecipare a questa grande festa collettiva.

Panta Rei e Borgorete , i nostri partner ospitanti

Panta Rei è un centro di esperienze per l’educazione e la formazione allo sviluppo ecosostenibile, situato a Passignano, località ubicata sulle colline prospicienti il Lago Trasimeno in Umbria. Il centro è concepito come un villaggio ecologico dove è possibile sperimentare e conoscere, attraverso l’uso degli strumenti più appropriati e moderni, l’ambiente che ci circonda nel pieno rispetto della natura. “Panta Rei” è infatti una realtà all’avanguardia rispetto all’educazione e alla sensibilizzazione verso temi come il rispetto ambientale e paesaggistico, il recupero delle tradizioni locali e l’utilizzo di strumenti ecocompatibili che salvaguardino il territorio circostante.

Borgorete è un Cooperativa Sociale di Perugia, che già dagli anni ’80 opera attraverso un gruppo di volontari e collaboratori, per portare progetti di intervento sociale nel territorio locale, con servizi in ambito educativo e socio-sanitario e progetti educativi e pedagogici rivolti alle nuove generazioni e ai soggetti più svantaggiati.

www.pantarei-cea.it

www.borgorete.it

Informazioni

Per qualsiasi informazione potete contattare i nostri uffici di Milano. Se interessati o per ricevere più informazioni scrivere a scambi@associazionejoint.org compilando il questionario che trovate qui (http://cl.ly/GSWB)

Per avere più informazioni su cosa è uno scambio vi consigliamo di leggere questa pagina http://www.serviziovolontarioeuropeo.it/cosa-scambio-europeo.html.

Contatti

Tommaso Pescetto Cosentino
Coordinatore Associazione di promozione sociale Joint
Via Giovanola, 25/C
20142 Milano

www.serviziovolontarioeuropeo.it

www.associazionejoint.org

www.scambiinternazionali.it

Tel +39 02 45 47 23 64
Fax. +39 02 450 70 956

scambi@associazionejoint.org

L'articolo Food for Thought 2 sembra essere il primo su Panta Rei.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 23

Latest Images

Trending Articles